Cos'è: Voiceoveritalia.com nasce all'inizio del 2000 come costola di Falco Studio (si chiamava audiospot.it), per coprire una richiesta di mercato ben precisa: voci capaci, disponibili subito via web, con un apparato e un know how tecnico e tecnologico e una configurazione così agile da poter dire "lo speaker è qui!".
Il nome è cambiato perché confondeva le idee facendo pensare a una struttura per la realizzazione di "spot radio" come ce ne sono tante in rete, mentre il nostro lavoro ha un respiro più ampio: Voice Over, pubblicità, corsi multimediali, presentazioni, doppiaggi per web o tv.
Come chiedere un preventivo:
PER VIDEO O CORSI: a noi occorre il numero di parole o il minutaggio indicativo.
Ci occorre sapere se è un prodotto diffuso via web o prevede passaggi pubblicitari in TV o Cinema.
PER SPOT RADIO/TV: il costo per l'uso di una voce in una campagna pubblicitaria varia in base alla pianificazione prevista.
Ogni nazione ha suoi listini e ogni speaker aderisce ad un suo listino.
A noi serve sapere se lo spot avrà pianificazione locale/regionale oppure sui canali nazionali e se verrà usato sul web nei pre roll come spot. Il canale web del committente di solito è incluso nel costo base.
I diritti d'uso nelle campagne pubblicitarie di solito sono limitate a 1 anno ed è possibile rinnovarli senza ripagare per intero lo spot.
La sessione di registrazione include 1 ora di live, sessioni successive se necessarie vanno concordate per includerle nel forfait.
Cosa occorre per seguire la sessione di registrazione da remoto:
Il più usato dai clienti è Skype perché consente una sessione remota con più utenti. Il nostro consiglio è di lavorare sempre in cuffia per poter ascoltare senza le interruzioni dovute ai sistemi anti feedback del software che spegne il microfono opposto quando stai parlando. In una conversazione a due funziona ancora abbastanza bene, in una conversazione di gruppo meglio usare le cuffie.
Noi fra studi e Speaker usiamo SourceConnect, ISDN o sistemi Opus per passare l'audio in alta qualità come se il nostro speaker remoto fosse qui, in sala.
Ai nostri clienti che vogliono sentire in alta qualità, anche per partecipare al mix degli audio (quando richiesto il mix) offriamo la stessa alta qualità audio inviando un link da aprire con
Chrome, su un computer con una connessione internet stabile, consigliando appunto l'uso delle cuffie.
Vedo siti web che offrono migliaia di voci, perché voi non lo fate?
- A nostro avviso offrire un servizio significa conoscere i materiali che si offrono ai propri clienti. La nostra materia sono altre persone e le loro capacità. Non tutti sono in grado di
supportare le necessità qualitative di una produzione, non basta infatti incidere un file e inviarlo, occorre saperlo fare bene e anche saper usare le tecnologie di connessione diretta per
incidere sotto la guida di un regista.
Questo è un Mestiere che tanti credono di saper fare solo perché parlano e perché hanno comprato il microfono. I "grandi siti" sono collettori o vetrine di gente che si offre, fanno affari sul
numero, ma non ci sono filtri, solo autocertificazioni sulla presunta qualità.
Ogni studio di registrazione che si rispetti, con un portale web, deve avere contatti DIRETTI con le persone che propone ai propri clienti, non semplicemente prendere una percentuale sulla
vendita di un servizio.
Quindi da noi inseriamo solo persone con cui abbiamo lavorato e di cui abbiamo verificato le qualità umane e professionali. Li conosciamo tutti e non accettiamo persone che pagano per stare
sulle nostre pagine. Qui sono esposti gratuitamente e quando non occorre il nostro intervento forniamo semplicemente il contatto diretto a chi ce lo chiede.
Il nostro non è un business sulle persone ma con le persone. Il lavoro non manca se si lavora bene e onestamente. Ecco perché.
------------ altre domande ------------
Punti di forza: contatto e risposta immediata con particolare attenzione ai progetti in corso e piena assistenza dopo la consegna.
Doppiaggio in sinc: su cortometraggi o lungometraggi con testi adattati o da adattare. Lavorazione su file video di riferimento per gestire la timeline e fornire un doppiato in sinc.
Tecnologie: Neuman, Focusrite sistemi Apple Based per Logic, Cubase, Pro Tools e Final Cut.
Come ricevo gli audio: via web in formato digitale, di solito PCM 48/24.
Quali garanzie: Tempi di consegna rapidi, disponibilità nell'assistenza sui progetti, backup di almeno 12 mesi, reattività nelle emergenze.
Ho un progetto multilingua e mi servono altri professionisti stranieri:
Lavoriamo da anni su un mercato molto vasto, in contatto diretto con professionisti da tutto il mondo e con agenzie specializzate.
Siamo partner di molti portali che si occupano di voci e quando il progetto per noi è fuori portata, possiamo fornire contatto diretto o gestire il processo di lavorazione combinando le nostre forze in modo da abbassare i costi ma non la qualità.
Ho materiali che non possono essere diffusi, riservati e devo blindarne l'utilizzo:
NDA, non-disclosure-agreement. Trattando con agenzie o studi che a loro volta trattano materiali riservati, è necessario per noi mantenere la massima riservatezza sui materiali audio, video o scritti che riceviamo.
C'era un errore nella registrazione:
- Nostro? Prima rimediamo, poi ci meniamo tra noi perché si deve fare attenzione! Ma siamo umani!
- Errore mio! Devo ripagare tutto il lavoro?
Siamo professionisti che lavorano con professionisti. Se possibile forniamo sempre un servizio di supporto compreso nel prezzo e quasi sempre non facciamo pagare le correzioni.